Home Articoli Sboarina: “Imbarazzanti le polemiche sulle mascherine”

Sboarina: “Imbarazzanti le polemiche sulle mascherine”

Pubblicità
“Autospurgo

La distribuzione delle mascherine sta procedendo casa per casa, con recapito nella cassetta postale delle abitazioni. L’attività di consegna ha già interessato buona parte dei cittadini veronesi e si concluderà all’inizio della prossima settimana. Il Sindaco risponde anche riguardo le polemiche riguardanti le mascherine: “Ritengo assolutamente imbarazzante – ha detto il Sindaco – che ci siano persone che, in momenti così drammatici per la nostra città, alimentino polemiche sulle mascherine. Siamo impegnati 24 ore al giorno per garantire la salute dei nostri cittadini, nel fare controlli e nell’assicurare i servizi. Abbiamo organizzato, con un sistema unico a livello nazionale e un grande sforzo organizzativo, la distribuzione a domicilio per ciascuno dei 260 mila abitanti di Verona. Come già spiegato, le mascherine che stiamo consegnando non rientrano tra i dispositivi sanitari, ma rappresentano comunque un valido presidio, soprattutto a tutela personale per chi deve uscire di casa. In più, questo tipo di mascherine garantisce efficienza per circa 10 ore, quindi, hanno il vantaggio di poter essere utilizzate più volte. Pertanto, fare polemica sul modello di mascherine, in un momento come quello che stiamo vivendo, è quantomeno deprecabile. Io, dovendo indossarle tutto il giorno, cambio vari modelli, ma è evidente che i problemi non possono essere sul tipo di mascherina utilizzata. Ribadisco, le polemiche su questo punto sono assolutamente imbarazzanti per chi solleva la questione”.

Per quanto riguarda i controlli della Polizia Locale, saranno rafforzati durante il fine settimana. L’attività di monitoraggio lungo le strade, per verificare la legittimità degli spostamenti, e negli esercizi commerciali è costante, ma sarà ulteriormente aumentata in questi giorni. Ieri, gli agenti hanno controllato 651 persone, sanzionandone 15, e 139 esercizi commerciali. Durante l’attività di ieri mattina i controlli hanno riguardato 206 persone, di cui 1 sanzionata, e 114 negozi. Nella giornata di oggi, tutti i quartieri della città saranno monitorati con un massiccio impegno da parte delle pattuglie. “I controlli vengono realizzati quotidianamente – ribadisce il sindaco – e coinvolgono, ogni giorno, centinaia di persone e di auto. Abbiamo attuato una sorveglianza del territorio pressoché totale, che si è incrementata con gli interventi di ieri in via Unità d’Italia e Porta San Giorgio. La città è interamente presidiata. Se c’è ancora qualcuno che gira senza averne titolo, viene immediatamente sanzionato. Rilancio quindi l’appello di rimanere a casa. Anche durante il week end, non importa se ci sarà bel tempo, l’importante è non uscire e rispettare le regole. Proprio per questo abbiamo aumentato i controlli della Polizia locale che saranno capillari. Tuttavia, se fosse necessario, non esiterei un attimo a far uscire le pattuglie con gli altoparlanti per chiarire ulteriormente il concetto a chi ancora non ha capito”.

Contemporaneamente prosegue anche l’attività di pulizie strade e sanificazione dei cassonetti. Tutte le strade della città, in cui possono transitare le autobotti di Amia, saranno pulite in più occasioni così come i cassonetti e le aree che li ospitano. Le 4 squadre dedicate continueranno nella loro attività e, dopo aver concluso il percorso assegnato, ricominceranno dall’inizio i propri interventi.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Redazione
Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia