Home Ambiente Materiale nocivo abbandonato in strada: intervento di Amia a Poiano

Materiale nocivo abbandonato in strada: intervento di Amia a Poiano

Pubblicità
“Autospurgo

Intervento straordinario di Amia questa mattina a Poiano. Una squadra di operatori è intervenuta in strada del Sasso, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un cittadino in merito alla presenza di numerosi contenitori aperti, contenenti olio minerale esausto.

Il materiale, classificato come nocivo, era stato abbandonato da ignoti sul ciglio stradale. Gli addetti della società di via Avesani, muniti di tute protettive monouso e dispositivi di protezione individuali, hanno prontamente attivato le apposite procedure previste in casi di presenza di rifiuti speciali pericolosi, prelevando i contenitori e portandoli in Amia per effettuare analisi chimiche al fine di individuarne l’idoneo smaltimento.

Gli oli minerali sono classificati come rifiuti speciali e potenzialmente pericolosi che, se non gestiti correttamente, possono provocare gravi avvelenamenti di piante e animali, immissioni di materie inquinanti nell’aria e pericolose contaminazioni nel ciclo idrico-integrato dell’acqua.

Amia ricorda ai cittadini che è possibile conferire gratuitamente gli olii vegetali di natura domestica presso le Isole ecologiche di via Avesani ed in strada Mattaranetta, mentre le aziende e le autofficine devono attenersi alle normative vigenti in materia di smaltimento di rifiuti pericolosi, rivolgendosi o direttamente ad Amia o presso uno dei consorzi convenzionati con il Comune, incaricati di raccogliere e smaltire gli olii minerali esausti di natura industriale. L’abbandono di materiali e rifiuti pericolosi rappresenta un reato punibile anche con l’arresto.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia