Home Articoli Estate Teatrale Veronese: tutti gli spettacoli 2021

Estate Teatrale Veronese: tutti gli spettacoli 2021

Pubblicità
“Autospurgo

La settantatreesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese presenta, dal 20 giugno al 18 settembre, un ricco programma di teatro, danza e musica che confermano Verona un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale.

Alessandro Preziosi, Paolo Rossi, Sonia Bergamasco, così come Raphael Gualazzi, Extraliscio e Antonella Ruggiero sono solo alcuni dei grandi protagonisti. Il sipario si alzerà al Teatro Romano ma anche in location esclusive, come il Museo Lapidario Maffeiano e la Tomba di Giulietta. I posti a serata saranno quasi il doppio rispetto allo scorso anno, pur nel rispetto di tutte le misure anti contagio. Gli spettatori saliranno a 553, rispetto ai circa 300 del 2020. E sotto i riflettori non più monologhi e assoli, ma torneranno le compagnie e i gruppi, con realtà provenienti da tutta Italia. Biglietti in vendita da domani al Box office di via Pallone o sul sito www.ticketone.it. La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Veneto e degli sponsor Banco BPM, Cattolica Assicurazioni e Agsm-Aim.

Tre le sezioni in cartellone.

Prosa con il Festival Shakespeariano e Settembre Classico.

L’apertura sarà il 2-3 luglio al Teatro Romano con ‘Amleto’, prima nazionale che vedrà sul palcoscenico Paolo Rossi, in un mix di musica, cabaret e commedia dell’arte. Seguiranno ‘Sogno di una notte di mezza estate’ diretto da Giorgio Sangati; ‘The Mistery of Hamlet’ con Filippo Nigro e la regia di Fabrizio Arcuri; ‘Le Allegre Comari di Windsor’ con Serena Sinigaglia; ‘Otello’ con Alessandro Preziosi. Al Museo Lapidario Maffeiano, l’originale riscrittura di ‘Titus’ prodotta dal Teatro Stabile di Verona che vede protagonista Bob Marchese e ‘Shakespearology’ di Sotterraneo. Si tornerà poi al Romano con ‘Il Teatro Comico’ con Giulio Scarpati diretto da Eugenio Allegri; ‘Resurrexit Cassandra’ con Sonia Bergamasco diretta dal provocatorio regista belga Jan Fabre; ‘Ifigenia #generazionesacrificio’ di Silvia Masotti e Camilla Zorzi con la compagnia Anagoor; ‘Gli Uccelli’ di Aristofane della Compagnia Mitmacher con la partecipazione straordinaria di Paolo Calabresi; ‘Aulularia’ di Plauto, interpretata da Ettore Bassi. Conclude la programmazione teatrale, al Museo degli Affreschi -Tomba di Giulietta, ‘Edipo’ in Virtual Reality realizzato da Fucina Culturale Machiavelli.
 

Musica con Rumors Festival e Verona jazz. Il primo cartellone, curato da Elisabetta Fadini e dedicato al maestro Franco Battiato, vedrà sul palcoscenico Antonella Ruggiero, La Rappresentante di Lista, Giovanni Lindo Ferretti, Extraliscio. Il secondo, invece, Stefano Bollani, Raphael Gualazzi, Paolo Fresu. In occasione delle celebrazioni dantesche, sarà presentata infine, in prima nazionale, DanteXperience con la Budapest Mav Symphony Orchestra diretta dal maestro Vittorio Bresciani, accompagnata dai versi del sommo poeta recitati da Alessandro Preziosi.
 

Danza. Ben 6 titoli in cartellone, da Soirée Russe proposto dalla compagnia Daniele Cipriani, a La Bayadere del Nuovo Balletto di Toscana. Ma anche Coppelia di Ersiliadanza, Graces di Silvia Gribaudi. E poi Chiara Frigo per Zebra in Fight or Flight, RBR Dance Company in Boomerang. La danza sarà protagonista anche quest’anno del Chiostro di Sant’Eufemia con gli spettacoli delle compagnie Foov Dance Company, Nuova Soledarte con muZo Dance Theatre Crafts, Diversamente in Danza e Iuvenis Danza.
 

Tutto il programma, disponibile sul sito www.estateteatraleveronese.it, è stato presentato questa mattina in diretta streaming dal sindaco Federico Sboarina, insieme all’assessore alla Cultura Francesca Briani e al direttore artistico Carlo Mangolini. In videocollegamento tanti degli artisti che si esibiranno al Teatro Romano, oltre al direttore di Arteven Pierluca Donin e al presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia