Home Articoli L’aviaria dilaga: colpita anche Angiari, i focolai salgono a 10

L’aviaria dilaga: colpita anche Angiari, i focolai salgono a 10

Pubblicità
“Autospurgo

Continua l’allarme aviaria a Verona. Dopo gli allevamenti di polli e tacchini colpiti a Ronco all’Adige, San Bonifacio e Nogara, è stata confermata la presenza del virus influenzale sottotipo H5N1 anche in un’altra struttura ad Angiari. Salgono quindi a 10 i focolai per influenza aviaria nel Veronese.

L’analisi filogenetica eseguita sui virus identificati nei primi 4 diversi focolai di HPAI H5N1 di Ronco all’Adige (VR) ha evidenziato che si tratta di virus molto vicini geneticamente il che suggerisce una singola introduzione primaria (presumibilmente da uccelli selvatici) e successiva disseminazione agli altri allevamenti.

Sono più di 200mila gli esemplari coinvolti che dovranno essere abbattuti, a dirlo la sezione veneta del Sivemp, il sindacato dei veterinari, che ha ricordato inoltre le raccomandazioni da parte del Ministero della Salute che richiede: “La più scrupolosa e attenta applicazione delle misure di biosicurezza in tutti gli allevamenti avicoli del territorio nazionale e la necessità di segnalare ai servizi veterinari ufficiali qualsiasi sintomatologia sospetta o variazione anche minima dei parametri produttivi degli allevamenti si assicura il continuo aggiornamento sugli sviluppi della situazione epidemiologica”.

Intanto anche in Francia galline, oche, anatre e tacchini vengono confinati in quanto il rischio per questi animali di contrarre l’influenza aviaria è ‘elevato’ in quel paese. Lo si legge in un’ordinanza ufficiale che parla di ‘moltiplicazione di casi nei paesi vicini’. L’aumento del livello di rischio implica che tutti gli allevamenti dovranno rinchiudere i polli per evitare contatti con gli uccelli migratori, potenzialmente portatori del virus dell’influenza aviaria. Un virus, l’aviaria, che, sempre potenzialmente, potrebbe essere trasmesso all’uomo.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia