Home Articoli Case Agec, Tosi: “Il Comune paghi le ristrutturazioni”; replica Toffali: “I numeri...

Case Agec, Tosi: “Il Comune paghi le ristrutturazioni”; replica Toffali: “I numeri non quadrano”

Pubblicità
“Autospurgo

“Poiché il Comune non spende più 527mila euro all’anno per l’affitto delle Case Azzolini (in Borgo Roma), acquistate adesso dall’Agec, che per altro già le gestiva, dia quella somma ad Agec per sistemare gli appartamenti sfitti che versano in pessime condizioni”, a dirlo il consigliere comunale Flavio Tosi che ieri in conferenza stampa con Patrizia Bisinella, Daniela Drudi e Simone Meneghelli, ha riportato all’attenzione la situazione dell’Azienda partecipata.

Secondo l’ex sindaco “dei cinquemila appartamenti di Agec, oggi 400 sono sfitti perché bisognosi di manutenzioni, e non sono mai stati più di un centinaio, il Comune metta mano alla situazione e con i soldi risparmiati per l’affitto paghi le ristrutturazioni”.

In giornata è arrivata anche la replica dell’assessore al Bilancio e alle Politiche della casa Francesca Toffali: “Già dall’anno scorso Agec non versa al Comune la somma di 500mila, quelli del 2020 sono già stati posticipati al 2023, e se fosse necessario possiamo posticipare al 2024 quelli del 2021. Quindi di cosa stiamo parlando?”

L’assessore sottolinea inoltre che “le strutture tecniche Agec avranno già molto da fare per tutta la riqualificazione delle case Azzolini e spendere i 15 milioni appena vinti dal Comune con il bando PINQUA. Detto questo, resta da capire da dove vengano i numeri degli appartamenti da ristrutturare dati dal consigliere, visto che solo negli ultimi 2 anni e mezzo, da aprile 2019 a settembre 2021, nonostante il fermo collegato al Covid sono stati deliberati circa una sessantina di interventi straordinari, sia su singoli immobili che su interi palazzi con numerose abitazioni presenti. Detto quindi che di numeri non ne quadra nemmeno uno, vorrei sapere cosa intendeva dire il consigliere”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia