Home Articoli Riapertura parziale della Sp 11 a Brentino Belluno dopo la frana di...

Riapertura parziale della Sp 11 a Brentino Belluno dopo la frana di ottobre

Pubblicità

A partire dalle 9 di domani, sabato 13 novembre, riaprirà parzialmente la strada provinciale 11, tra le località Turan e Preabocco di Brentino Belluno dove in ottobre si era verificata la caduta di alcuni massi dalla parete sovrastante. I veicoli potranno transitare dalle 17 alle 9 nei feriali e sabato e domenica 24 ore su 24, quindi nei periodi di chiusura del cantiere.

L’allentamento della limitazione di sospensione della circolazione è reso possibile dall’avanzamento dei lavori in parete da parte dei tecnici impegnati a mettere in sicurezza un blocco di roccia di diversi metri cubi e caratterizzato da numerose fessurazioni. Il personale specializzato della ditta trentina Georock ha infatti terminato di installare i pannelli di contenimento del materiale roccioso.

Nei prossimi giorni gli interventi riguarderanno l’inserimento in profondità di barre d’acciaio per ancorare, con maggiore sicurezza nel medio e lungo periodo, l’ammasso di roccia al resto della parete. Le operazioni programmate prevedono perforazioni che potrebbero provocare la caduta di materiale lungo la strada, motivo per cui – durante i lavori in orario diurno – la provinciale resterà comunque interdetta al traffico.

Ferme restando condizioni meteorologiche non avverse, il cantiere potrebbe chiudersi entro 10 giorni. Fino alla fine dei lavori verrà mantenuta la segnaletica con le deviazioni previste nelle scorse settimane, per garantire una pronta, eventuale, nuova sospensione della circolazione nel caso il procedere degli interventi la rendesse necessaria.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!