Home Articoli Covid, Girardi: “Stiamo affrontando la quarta ondata, ma i vaccini per ora...

Covid, Girardi: “Stiamo affrontando la quarta ondata, ma i vaccini per ora contengono i ricoveri”

Pubblicità
“Autospurgo

Questa mattina durante la conferenza stampa dell’Ulss 9 Scaligera sull’andamento dei dati Covid, il direttore generale Pietro Girardi ha sottolineato che, “i numeri di casi oggi sono bassi, ma dipende dal fatto che ieri era un giorno festivo e in pochi sono andati a fare i tamponi”.

Sui contagi spiega: “L’andamento della quarta ondata è simile alla terza. La preoccupazione è data dal fatto che aumenta il tasso di positività (2,3%). Ci sarà più lavoro nei prossimi giorni per gli ospedali, anche se la situazione è migliore rispetto alle altre province venete”.

In queste settimane si stanno inoltre notando più contagi fra i bambini, anche se i ricoveri continuano ad essere soprattutto fra gli anziani e la popolazione 40-60 anni.

Più complessa la situazione nelle scuole, la Regione sta intervenendo perché il tampone rapido sia sufficiente per tornare in classe, e potrà essere effettuato anche dal proprio pediatra di base. Questo eviterebbe lunghi periodi di assenza o peggio la Dad.

Per quanto riguarda i vaccini il Dg spiega: “La campagna sta andando bene, anche per quanto riguarda le prime dosi. Apriremo due nuovi punti vaccinali, uno in città e uno in provincia. Prenotati il 90% dei posti per dicembre, per gennaio invece c’è ancora molto posto. Dal 16 di dicembre inizierà la campagna vaccinale in età pediatrica, da 5 a 11 anni. Con i pediatri di base stiamo studiando le modalità per rendere le modalità più agevoli”.

Inoltre rispondendo ad un giornalista, Girardi precisa che, “anche se alcuni medici danno indicazioni diverse, non c’è nessun motivo per il quale si debba aspettare un tot di tempo fra vaccino antinfluenzale e vaccino anticovid. Il ministero ha dato linee guida precise”.

Infine, in merito alle code che si sono verificate a Bussolengo si stanno cercando soluzioni.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!