Home Articoli Consegnato alla stazione di Porta Nuova il treno regionale “Rock”: maggiore capienza...

Consegnato alla stazione di Porta Nuova il treno regionale “Rock”: maggiore capienza e dimensioni

Pubblicità

La cerimonia di consegna del nuovo treno Rock destinato alla linea Verona-Venezia si è tenuta oggi 15 dicembre alla Stazione di Porta Nuova. Il convoglio, dotato di 726 posti e 6 casse, ha maggiore capienza e dimensioni rispetto ai precedenti. L’evento ha visto la presenza della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Elisa De Berti, del Direttore Business Regionale Trenitalia Sabrina De Filippis, del Direttore della Direzione Regionale Veneto Trenitalia Tiziano Baggio, e del vicesindaco del comune di Verona Luca Zanotto.

“La consegna odierna, a cui seguirà quella di un secondo convoglio prevista prossimamente, rientra nell’accordo tra la Regione e Trenitalia, che ha visto la realizzazione di un investimento senza precedenti per il trasporto ferroviario regionale. Il Veneto continua a migliorare costantemente la qualità della mobilità su rotaia in tutti i suoi aspetti” – afferma la Vicepresidente e Assessore alle infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti –. La graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi Rock e Pop, porterà entro il 2023 l’età media della flotta da 16 a 4 anni, garantendo ai veneti un servizio su rotaia più efficiente e affidabile”.

Contando il treno appena inaugurato e quello in arrivo nelle prossime settimane, sono 22 i nuovi Rock in circolazione in Veneto: 20 dispongono di 605 posti e 2 di 726. Tra il prossimo anno e il 2023 è prevista la consegna di altri 25 convogli per un totale complessivo che raggiungerà i 47 treni Rock. Il loro segno di riconoscimento è la particolare livrea con la bandiera della Regione con il Leone di San Marco. Per quanto riguarda i treni Pop, sono stati consegnati 19 convogli dei 31 previsti.

“I nuovi treni circoleranno sulle linee Venezia-Verona e sulla Venezia-Bologna, le più frequentate della Regione, che rappresentano rispettivamente il 26% ed il 21% del totale dei viaggiatori trasportati in Veneto”, conclude la Vicepresidente.

Il contratto di servizio tra le Regione del Veneto e Trenitalia ha una durata di quindici anni (2018-2032) e un valore di circa 4,5 miliardi di euro. Gli investimenti ammontano complessivamente a circa un miliardo: oltre 661 milioni sono destinati all’acquisto di nuovi treni, il resto al potenziamento degli impianti di manutenzione di Marghera, Verona e Treviso.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia