Home Articoli Constantini e Mosaner conquistano l’oro nel curling

Constantini e Mosaner conquistano l’oro nel curling

Pubblicità
“Autospurgo

Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno conquistata nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. 11 vittorie su 11 incontri, un record senza precedenti e la loro medaglia è la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi. Il duo italiano (lei ampezzana, lui trentino) conclude così nel migliore dei modi un cammino senza una sbavatura.

La Norvegia dopo un avvio sostenuto, ha subito a metà gara la precisione e complicità del duo azzurro, decisivo è stato il tiro dell’ultimo end quando Stefania, con la solita freddezza, ha chiuso la partita.

“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana. È una impresa storica quella di Stefania e Amos, la neo coppia azzurra che ha conquistato i cuori degli italiani e dei veneti in questo breve ma intenso ed emozionante percorso Olimpico. Oggi festeggiamo due ragazzi d’oro: lucidi, freddi e distaccati sul campo gara, Constantini e Mosaner hanno fatto sciogliere il ghiaccio del National Acquatics Centre di Pechino, conquistando la prima e assoluta medaglia azzurra nel doppio misto”.

Soddisfazione anche per Federico Pellegrino che si prende l’argento. Quattro anni dopo la medaglia vinta a PyeongChang2018, il fondista azzurro si conferma nella prova sprint in tecnica libera. Sull’anello di Zhangjiakou “Chicco” cede soltanto al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, oro per 26 centesimi.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!