Home Articoli Progetto Fuoco: dal 4 al 7 maggio a Veronafiere l’evento dedicato ai...

Progetto Fuoco: dal 4 al 7 maggio a Veronafiere l’evento dedicato ai sistemi di riscaldamento a biomassa- VIDEO

Pubblicità
“Autospurgo

Ricerca e innovazione. Saranno questi i temi al centro della nuova edizione di Progetto Fuoco, il più importante evento mondiale dedicato agli apparecchi a biomassa, in programma dal 4 al 7 maggio a Veronafiere.

Si tratta del maggiore evento a livello mondiale per quanto riguarda la combustione di legna e pellet, compresi i derivati (il cippato, nocciolino, bricchetti) , utilizzati nelle stufe, caminetti, forni; cucine, barbecue. La fiera si compone anche in questa edizione di 7 padiglioni suddivisi per merceologia, che va dai materiali di combustione, a stufe forni cucine ecc, per terminare con la componentistica, accessori, software, servizi di certificazione.

Progetto Fuoco è uno strumento di indagine per l’ individuazione di nuove soluzioni per tutto il comparto, attraverso il costante dialogo con AIEL Associazione italiana energie agroforestali, partner tecnico di Progetto Fuoco, ed il costante ascolto  del mercato a tutti i livelli. Inoltre fa dialogare il settore al suo interno e mette in contatto e facilita l’incontro della domanda con l’offerta.

Durante i 4 giorni di fiera si svolgeranno le varie iniziative dedicate al comparto: Innovation village in cui verranno presentate 9 startup, Hackhaton sfida tra giovani innovatori; Fire Observer Prize X 2021 premio di design per gli espositori, Progetto Bosco nell’area esterna; calendario di convegni.

“Continuità, stabilità e programmabilità: sono le tre caratteristiche fondamentali che rendono i biocombustibili legnosi un’alternativa realmente sostenibile e inclusiva”, spiega Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti, società di Veronafiere che organizza Progetto Fuoco.

Barbieri inoltre sottolinea che “utilizzare le biomasse in modo intelligente contribuisce all’abbattimento delle emissioni e alla manutenzione del patrimonio boschivo e, allo stesso tempo, genera un indotto occupazionale rilevante per il sistema Paese. È quindi il momento perfetto per continuare a scommettere su questa risorsa”.

Progetto Fuoco, in collaborazione con l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, dedicherà un’area speciale al mondo outdoor e garden che, con la presenza delle imprese leader di mercato, darà visibilità ad un comparto in forte crescita.

“Abbiamo voluto dare visibilità ad un comparto in forte crescita – aggiunge Barbieri -. A Progetto Fuoco i centri giardinaggio potranno trovare le migliori aziende del mondo del barbecue come Weber, Napoleon, Ofyr e Broil King, le cucine da esterno di Palazzetti piuttosto che i forni di Fontana, Clementi e RossoFuoco. Sempre di più infatti è motivo di grande fascino l’utilizzo di tutti quegli strumenti e attrezzature che consentono di cucinare, specie in compagnia, nei propri pergolati e giardini”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!