Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire) del Ministero dell’Istruzione, il corso Marketing Manager di Vicenza ha ottenuto il punteggio più alto in “Sistema Casa” risultando, quindi, 1° assoluto a livello nazionale in questa categoria. Il corso Energy Manager di Padova è 2° assoluto, a livello nazionale, nel percorso formativo Efficienza Energetica. In questa stessa categoria, il corso Energy Manager di Verona è 5°, Building Manager di Verona è 6°, Building Manager di Padova è 7° e Construction Manager di Varese è 10°. In pratica, i corsi di alta formazione ITS Red Academy conquistano cinque posti nelle prime 10 posizioni nazionali, per i percorsi della categoria Efficienza Energetica.
La classifica di Indire fa riferimento agli studenti che hanno frequentato i corsi ITS Red e si sono diplomati nel 2020. “Sappiamo che raggiungere gli obiettivi è difficile – spiega il presidente di ITS Red Academy Cristiano Perale – ma lo è ancora di più confermarsi ad alti livello e i corsi di ITS Red si confermano ai vertici nazionali di categoria, ormai da anni. Questo dimostra, ancora una volta, l’efficacia della nostra offerta formativa e la capacità dei nostri diplomati di entrare con successo nel mondo del lavoro, che sono esattamente i parametri monitorati da Indire. I nostri studenti sono così richiesti dalle aziende, che esistono liste d’attesa per assumerli al termine del percorso formativo. In media, quasi 9 nostri studenti su 10, hanno un contratto di lavoro a un anno dal diploma”.
ITS Red Academy forma super tecnici nel settore della Bioedilizia, del Risparmio energetico, del Marketing per il Sistema Arredo, dello studio dei nuovi materiali per l’edilizia e della gestione sostenibile dei cantieri. Oltre ai corsi già attivi, a Verona, dal prossimo autunno, partiranno due nuovi percorsi formativi: Design Manager per il Sistema Arredo e Infrastructure Manager per la gestione avanzata dei cantieri infrastrutturali.
“La forza dei nostri percorsi formativi – sottolinea il presidente Perale – è che sono progettati in collaborazione con le imprese e rispondono a bisogni professionali reali. Le aziende possono contare sulle competenze dei nostri alunni, capaci di mettere a disposizione delle imprese le loro conoscenze per portare innovazioni di processo, di organizzazione e di prodotto nelle differenti realtà in cui sono inseriti. ITS Red, attraverso i suoi studenti, diventa così strumento per l’evoluzione del sistema delle costruzioni, nell’ottica della sostenibilità e dell’efficienza energetica”.