“Abbiamo sentito tante volte dire che è difficile che le donne si avvicinino alla politica, che si fa fatica a trovare candidate e che in generale sembra che le donne abbiano meno tempo per dedicarsi ad hobby e passioni. Ama Verona in questo si differenzia totalmente. Siamo 16 candidate, lavoratrici, mamme, mogli e amiche. Tutte wonder woman? No”, dice Elena Galli Righi candidata nella lista civica Ama Verona, guidata da Zeno Pescarin, a sostegno di Flavio Tosi sindaco.
“Tutte donne normali, appassionate e professioniste che hanno deciso di cominciare loro per prime a fare la differenza. Trovarsi e lamentarsi delle ingiustizie non è nel mood delle nostre candidate. I tavoli servono per organizzare e stendere progetti, si studia, ci si confronta e si cercano soluzioni concrete per allontanare sempre di più il concetto di quota rosa come condizione sine qua non per partecipare alla vita politica, ai tavoli che contano o semplicemente per avere la possibilità di diventare quello che si sognava da piccole”.
“Un altro mito da sfatare è che le donne tra loro non fanno gruppo. Tra noi candidate di Ama Verona siamo diventate amiche, ci supportiamo l’una con l’altra. – prosegue Galli Righi -. La campagna elettorale è una bellissima avventura ma è anche complessa e impegnativa, il legame che si crea quando si prendono decisioni per il gruppo e non solo per se stessi ti da la forza per affrontare qualsiasi sfida perché sai di non essere solo”.
“E allora avanti tutta, la lista Tosiana con più donne è pronta a fronteggiare temi delicati come “donne e lavoro”, famiglia 4.0, parità di genere e imprenditoria femminile”, conclude la candidata.