Cattolica Assicurazioni rende noto che Carlo Ferraresi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere e Amministratore Delegato della Società per sopraggiunti impegni professionali.
Ferraresi assumerà infatti, dal 1° settembre 2022, la carica di Group Chief Risk Officer nella Capogruppo Assicurazioni Generali S.p.A., incompatibile con la carica sino ad ora ricoperta in Cattolica. Contestualmente, cesserà anche il rapporto di lavoro dipendente, in qualità di dirigente con la qualifica di Direttore Generale, con Cattolica. Ferraresi decadrà anche da tutte le altre cariche detenute in società controllate da Cattolica.
In considerazione delle dimissioni, il Consiglio di Amministrazione di Cattolica, ha nominato Samuele Marconcini alla carica di Amministratore.
Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, conferito mandato al Presidente, con il supporto delle strutture aziendali deputate, per trattare con Ferraresi i relativi termini economici di uscita, in linea con le vigenti Politiche di Remunerazione e sempre nel miglior interesse della Società.
Carlo Ferraresi, Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutte le persone di Cattolica per l’impegno e la professionalità con le quali hanno assecondato il cambiamento e l’evoluzione aziendale, anche di fronte a sfide epocali come la pandemia, riuscendo allo stesso tempo a mantenere il legame con le comunità e i territori che sono da sempre, assieme alla nostra Rete Agenziale, uno dei punti di forza di Cattolica. Sono certo che Samuele Marconcini proseguirà questo virtuoso cammino. A lui vanno i miei migliori auguri per un futuro all’insegna di nuovi successi”.
Samuele Marconcini, Amministratore Delegato designato di Cattolica Assicurazioni, ha commentato: “Sono onorato per questo nuovo incarico che il CdA ha voluto conferirmi. In questi anni ho potuto conoscere e apprezzare le qualità di Cattolica e delle sue persone e sono certo, anche in questa nuova veste, che potrò contare sull’impegno e sulla dedizione di tutti per affrontare le sfide future. Una delle nostre priorità sarà portare a termine il processo di integrazione con Generali, che è stato positivamente avviato da tempo, ma che ha ancora importanti passi da compiere”.