La Lega si schiera dalla parte delle forze dell’ordine dopo l’aggressione di due agenti delle volanti (fuori servizio), assaliti in centro storico dai componenti di una baby gang che li hanno riconosciuti come agenti di polizia.
“Basta sottovalutazione del fenomeno. Di fronte a episodi gravi servono misure severe e non certo gli atteggiamenti di una sinistra sempre pronta a giustificare ragazzi che aggrediscono e delinquono – è la dura presa di posizione del senatore Paolo Tosato -. Non possiamo permetterci di far par passare il principio dell’impunità e dell’emulazione: questi sono reati, non gesti di ribellione o di disagio sociale”.
Sulla stessa linea il commissario provinciale e consigliere comunale Nicolò Zavarise: “Soprattutto in fenomeni come questi non si possono più concedere le attenuanti dell’età. Nel caso specifico sono coinvolti due appena maggiorenni e un minorenne ma un’azione violenta è tale indipendentemente dall’età di chi la compie. Chi aggredisce, chi delinque, chi commette reati va punito. Altrimenti i più giovani potrebbero sentirsi legittimati a fare qualsiasi cosa perché poi non gli capiterà nulla. Spesso infatti a causa dello sconto di pena che, per legge, il giudice deve sempre accordare a ogni minorenne, è più semplice per loro anche ottenere la pena sospesa. Altresì bisognerebbe iniziare a rivedere la formula per la quale per la delinquenza minorile è prevista la possibilità che le indagini vengano archiviate per irrilevanza del fatto. Per questo la Lega ha già presentato una serie di iniziative per arginare il fenomeno e riportare la sicurezza”.