Home Articoli Villafranca rende omaggio al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel giorno del...

Villafranca rende omaggio al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel giorno del 40° anniversario della morte

Pubblicità
“Autospurgo

Oggi, 3 settembre, ricorre il 40° anniversario (1982-2022) della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In Italia sono centinaia le strade, le piazze, i plessi scolastici, le caserme dell’Arma dei Carabinieri, le strutture pubbliche e i monumenti dedicati alla memoria del Generale, la cui vita ha ispirato innumerevoli pubblicazioni, libri e opere cinematografiche che hanno contribuito a rendere indelebile la figura di quest’uomo straordinario, di un carabiniere, di un servitore dello Stato di eccezionale caricatura che merita di essere valorizzata in diversi contesti istituzionali e nelle scuole. Da anni ormai è attiva una grande collaborazione con l’Arma dei Carabinieri del territorio veronese per sensibilizzare le nuove generazione ai temi della legalità e della cittadinanza responsabile e attiva.

L’Amministrazione Comunale di Villafranca di Verona intende rendere omaggio al Generale Dalla Chiesa depositando una corona nella via a lui dedicata. Saranno presenti il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca e gli Assessori.

L’Assessore alla Legalità e all’Istruzione Anna Lisa Tiberio ricorda che la vita e i valori proposti dal Generale Dalla Chiesa sono stati raccontati e vissuti dalle nuove generazioni nei percorsi formativi delle nostre scuole dedicati alla legalità e che alcuni film e documentari a lui dedicati sono stati utilizzati nei percorsi di Educazione civica.

L’Amministrazione Comunale ha voluto, con una targa, ringraziare il Capitano Ottavia Mossenta per il lavoro svolto sul territorio. Occasione per rievocare emozioni e guardare al passato con sommo rispetto e al futuro con speranza.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!