Home Articoli Fondo Sostegno Affitti 2022: possibile fare richiesta fino all’8 novembre

Fondo Sostegno Affitti 2022: possibile fare richiesta fino all’8 novembre

Pubblicità
">

È iniziata il 3 ottobre la raccolta delle domande per poter accedere al Fondo Sostegno Affitti 2022 per i canoni pagati nel 2021. Una media di 80 domande al giorno, a testimonianza di quanto siano fondamentali questi aiuti per le famiglie che si trovano in difficoltà nel dover far fronte ai continui rincari e a spese spesso insostenibili.

L’assessora alle politiche sociali e abitative, Luisa Ceni, invita chi ha i requisiti a partecipare. Le domande correttamente presentate, ma non idonee al contributo, accederanno automaticamente al bando FSA-covid 4, che ha la finalità di aiutare coloro che hanno subito una contrazione della situazione economica a causa dell’emergenza Covid19.

Il Fondo, destinato dalla Regione a tutti i Comuni del Veneto, prevede obbligatoriamente un cofinanziamento a carico dei Comuni, e quello di Verona ha aderito con un contributo di 60mila euro. Rientra fra le misure di supporto alla comunità che l’Amministrazione ha messo in primo piano, come sottolineato nella conferenza di presentazione in sala Arazzi alla quale hanno partecipato l’assessora alle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni, la Dirigente Servizi Sociali Accoglienza Turismo Sociale Promozione Lavoro del Comune di Verona Chiara Bortolomasi e il Funzionario Responsabile Amministrativo Servizi Sociali Integrati del Comune di Verona Giovanna Del Mastro.

“Credo che questo sia un ulteriore passo per venire in aiuto a chi più ha bisogno, chi è più fragile e chi può trovarsi in una situazione quotidiana difficile – ha sottolineato l’assessora Ceni -. Per questo è fondamentale che le famiglie più fragili facciano richiesta”.

Tra i requisiti per per poter partecipare al FSA2022 è necessario essere residenti nel Comune di Verona, avere un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi dell’art. 11 commi 1 e 2 della legge n. 431/98 nell’anno 2021, attestazione ISEE (standard o ordinaria) in corso di validità non superiore a 20.000,00 e che i canoni siano relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11. Se il richiedente è cittadino extracomunitario è necessario il possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, la Carta Blu UE, il permesso di soggiorno in corso di validità oppure istanza di rinnovo. Se cittadino non italiano (comunitario o extracomunitario), non deve essere destinatario di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale e non deve aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018.

Oltre ai requisiti previsti dal FSA 2022, per accedere al FSA-covid 4 sono previsti: dichiarazione ISEE dell’anno 2021 (redditi anno 2019); dichiarazione ISEE 2022 (redditi anno 2020) con ISEE ordinario non superiore a 35.000, diminuzione dell’ISEE ordinario 2022 rispetto all’ISEE ordinario 2021 non inferiore al 25%, differenza fra ISEE ordinario 2021 e ISEE ordinario 2022 non inferiore a mille euro. Il contributo FSA-covid 4 è calcolato automaticamente dalla Regione e varia da 300 a 800 euro in base alla percentuale di diminuzione della situazione economica.

La compilazione delle domande va fatta esclusivamente on line sulla piattaforma regionale entro e non oltre l’8 novembre 2022. Entro il 21 novembre il Comune di Verona, tramite la Direzione Servizi Sociali dovrà effettuare le verifiche istruttorie, successivamente la Regione effettuerà il riparto e invierà le graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi presumibilmente entro il 26 novembre. Entro il 10 dicembre il Comune potrà effettuare eventuali ulteriori verifiche istruttorie di tipo sostanziale (quali controlli presso l’Agenzia delle Entrate, verifiche sull’Isee, controlli al casellario giudiziale).

Tutti i dettagli del bando sono disponibili sul portale del Comune di Verona.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!