Home Articoli Negozi sfitti del centro di Verona “presi di mira” dall’artista Freak of...

Negozi sfitti del centro di Verona “presi di mira” dall’artista Freak of Nature

Pubblicità
“Autospurgo

Blitz notturno dell’artista “Freak of Nature” in centro storico. Le vetrine dei negozi sono state dipinte con rami di bambù verdi e un numero colorato.

La performance identica, a quelle organizzate nei mesi scorsi a Vicenza, Bassano, Belluno, Padova, Treviso e Rovigo, ha raggiunto anche Verona dove l’artista 40enne, nota come “Freak of Nature” (Scherzo della natura) ha segnato una dopo l’altra le attività chiuse: “Si tratta della decima performance sviluppata nei centri cittadini della regione Veneto, ma si estenderà anche ad altre regioni italiane. L’obbiettivo è mettere sotto i riflettori le tantissime attività sfitte, negozi abbandonati che ormai ci circondano, diventati luoghi non luoghi, inducendo ad una riflessione sociale”.

“La scritta “sfitto”, accompagnata dai segni verdi del bambù in diverse tonalità, che caratterizzano la poetica murale di Freak of Nature, non vogliono creare danno (colori a base d’acqua, che vengono via con un colpo di spugna) ma indurre le persone a vedere, a pensare a ciò che sta succedendo in tutte le città italiane: tanti, troppi spazi vuoti, che significano perdita di identità della città, perdita di denaro, spopolamento, degrado urbano ed umano, mancata integrazione, in città diventate non più a misura d’uomo”.

Freak of Nature precisa: “Quest’ opera vuole fare aprire gli occhi ma anche indurre al dialogo, al confronto su temi davvero importanti in questo momento: una crisi economica che rischia di affondare l’intero paese e che già si manifesta in ciò che ci circonda e di cui dobbiamo fruire. Il mondo sta cambiando ad una velocità incredibile e la rotta va cambiata. Siamo ospiti su questo pianeta, insieme ad altre 2000 specie”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!