Home Articoli A Palazzo Barbieri inaugurata la mostra sugli alpini

A Palazzo Barbieri inaugurata la mostra sugli alpini

Pubblicità
“Autospurgo

Inaugurata oggi a Palazzo Barbieri la mostra documentaria realizzata in occasione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo degli alpini. La mostra permette ai cittadini di scoprire una parte rappresentativa del ricco patrimonio documentario che vuole raccontare le relazioni che la città ha intessuto nel corso degli anni con l’Associazione Nazionale Alpini.

La mostra, dal titolo “Verona e gli Alpini raccontati dall’Archivio Comunale“, è stata curata dall’Archivio Generale del Comune in collaborazione con l’ANA di Verona, il gruppo storico del 6° Alpini battaglione Verona e ha il patrocinio del Comune di Verona.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa la Paglia e l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo.

Il percorso espositivo è articolato in tre aree tematiche: la prima racconta come la città abbia saputo accogliere il corpo degli Alpini fin dagli albori, la seconda si propone di esaltare e descrivere i monumenti celebrativi eretti in memoria dei caduti della prima Guerra mondiale e la terza ha lo scopo di commemorare i giovani caduti veronesi del 6° Reggimento Alpini.

La rassegna è aperta al pubblico fino al 2 novembre e rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia attraverso documenti, fotografie inedite, mappe antiche e registri militari, con la possibilità di ammirare anche i modellini 3D del ponte della Vittoria e del Tempio Ossario realizzati da Leonardo Milazzo.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!