Home Articoli Gli studenti del fotoreporter Luciano Perbellini vincono l’International Photography Awards

Gli studenti del fotoreporter Luciano Perbellini vincono l’International Photography Awards

Pubblicità
“Autospurgo

Gli studenti del pluripremiato fotoreporter veronese Luciano Perbellini vincono l’International Photography Awards di New York con “Anche questo è amore“, il libro è composto da delle fotografie che raccontano l’amore osservato e ritratto tra le mura domestiche.

I 20 studenti dell’Accademia di fotografia per viaggiatori “iPicky Academy” si sono aggiudicati un riconoscimento prestigiosissimo e la premiazione si terrà il prossimo 25 ottobre al Lucie Awards Gala a Carnegy Hall a New York.

“I corsi di fotografia di iPicky – spiega Perbellini – non si dirigono a fotografi professionisti. I miei studenti sono appassionati viaggiatori, in alcuni casi senza nessuna competenza in materia. Quel corso era partito nel maggio del 2019. Quando finimmo, a gennaio 2020, mi venne l’idea di affidare ai miei studenti un progetto speciale. Decisi di chiedere loro di fotografare dentro le mura domestiche”.

“Quando ho visto le foto – prosegue Perbellini – ho capito subito di volerle trasformare in un libro. Mi sono accorto che gli autori di quegli scatti erano riusciti ad andare ‘oltre’ quello che vedevano. Uno dei fini del mio corso è proprio quello di capire che esistono foto che ritraggono la realtà e altre che riescono ad andare oltre la rappresentazione di quello che hanno davanti”.

Il libro, che si trova in vendita presso le librerie Mondadori e Feltrinelli, è stato curato da Perbellini insieme alla fotografa di fama internazionale Monika Bulaj e con la prefazione dello psichiatra e sessuologo Marco Rossi.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!