Home Articoli Al via la 36esima edizione del Grande Teatro, ad aprire la rassegna...

Al via la 36esima edizione del Grande Teatro, ad aprire la rassegna “Mine vaganti”

Pubblicità
“Autospurgo

Martedì 8 novembre verrà inaugurata la 36esima edizione del Grande Teatro, con otto spettacoli dall’altro profilo artistico. Ad aprire la rassegna sarà “Mine vaganti” che segna il debutto nella regia teatrale di Ferzan Özpeteck.

Con la rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione col Teatro Stabile, il Grande Teatro torna alla normalità di sempre, ravvivando nuovamente gli autunni e gli inverni degli appassionati di teatro. A inaugurare la nuova edizione, dall’8 al 12 novembre, è Mine vaganti, spettacolo tratto dall’omonimo film del 2010 di Özpetek.

La regia e l’adattamento teatrale sono dello stesso Özpetek e accanto ai protagonisti Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori, Carmine Recano e Simona Marchini, saranno in scena Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini e Jacopo Sorbini.

Venduto in quindici paesi stranieri dopo il passaggio alla Berlinale, Mine vaganti vinse due David di Donatello, cinque Nastri d’Argento, quattro Globi d’Oro e altri prestigiosi premi.

“Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa – dice Ferzan Özpetek – è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola. Ho realizzato una commedia – conclude – che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!