Home Articoli Lupatotina: “Cala il prezzo del gas, da gennaio bollette più leggere”

Lupatotina: “Cala il prezzo del gas, da gennaio bollette più leggere”

Pubblicità
“Autospurgo

Buone notizie per i consumatori. Il prezzo del gas è in fase calante rispetto a qualche mese, un elemento questo di cui si vedranno i benefici sulle bollette a partire dal gennaio 2023. Secondo il parere degli esperti i motivi di questo calo sono dovuti principalmente agli stoccaggi per l’inverno quasi tutti riempiti, mentre ad ottobre i termosifoni di molte regioni d’Italia sono rimasti spenti considerate le temperature decisamente elevate rispetto al periodo.

Non dimentichiamo poi l’acquisto del Gnl, ovvero il gas liquefatto che è andato in parte a sostituire quello che avrebbe dovuto arrivare dalla Russia. Il calo del prezzo dell’energia elettrica si è invece già verificato già a partire dallo scorso settembre, tant’è che il valore del PUN, prezzo unico nazionale, ha registrato valori relativamente bassi, vicini a quelli del periodo primaverile prima dell’impennata estiva.

L’ Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha comunque deciso, di concerto con la Lupatotina Gas e Luce Srl che sosterrà integralmente la spesa e dopo essersi confrontata con i commercianti, una riduzione significativa della spesa per le luminarie natalizie, per poter disporre di maggiori mezzi economici da utilizzare a favore delle persone economicamente più deboli.

Da segnalare, a questo riguardo, che il 12 dicembre 2022, alle ore 13, scade il termine per la presentazione della domanda redatta sull’apposito modulo, all’Ufficio Protocollo del Comune di San Giovanni Lupatoto, per l’assegnazione dei contributi una tantum a sostegno del pagamento delle utenze domestiche (gas e luce) anno 2022 ed eventuali morosità in favore delle famiglie in difficoltà. Può partecipare al bando il cittadino italiano o di uno Stato appartenente all’unione Europea, oppure non appartenente all’unione Europea purché titolare di permesso di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno).

Tra i requisiti di partecipazione avere un valore ISEE inferiore o uguale a € 25.000. L’importo del contributo massimo erogabile per le spese di gas e luce presso l’abitazione di residenza (anno 2022) è pari a € 500 sulla base della spesa sostenuta e documentata. La domanda va presentata al Comune di San Giovanni Lupatoto che, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla formazione ed approvazione delle graduatorie con l’indicazione della spesa sostenuta e del contributo spettante. La relativa erogazione non verrà liquidata al cittadino richiedente, ma direttamente al fornitore di gas e luce. In caso di morosità il contributo spettante andrà prioritariamente a saldare tutto o in parte il debito con la società fornitrice di gas e luce.

Informazioni e modulistica relative al bando sono reperibili direttamente dal sito internet del Comune di San Giovanni Lupatoto www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!