Home Articoli Fondazione Cariverona, 4 i progetti sostenuti nel veronese con il Bando Nuovo...

Fondazione Cariverona, 4 i progetti sostenuti nel veronese con il Bando Nuovo Sviluppo

Pubblicità
“Autospurgo

A conclusione della prima edizione del Bando Nuovo Sviluppo, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 15 progetti utilizzando l’intero budget a disposizione pari a 1,3 milioni di euro. 4 i progetti sostenuti nel veronese con un impegno pari a 361 mila euro. Tra questi, il Comune di Cazzano di Tramigna, il Film Festival della Lessinia, Humanitas Act-Aps e Pro loco di Ferrara di Monte Baldo Aps.

I progetti selezionati verranno sostenuti in tutte le 5 aree di operatività della Fondazione che, nella provincia di Verona, si dedicherà al progetto che coinvolge il Comune di Cazzano di Tramigna e che prevede la realizzazione de “La via dell’iris in Val Tramigna: recupero e rilancio di una coltura per la valorizzazione del territorio”. Verrà poi supportato il piano che riguarda il Film Festival della Lessinia Associazione Culturale che include la realizzazione del progetto “Radici e Fronde” per la valorizzazione della della Lessinia da un punto di vista naturalistico, culturale e della qualità della vita.

Verrà inoltre sostenuto il progetto Humanitas ACT-APS che prevede la realizzazione del progetto “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura Veronese”. Attraverso la valorizzazione dell’archivio dello scrittore verrà data una nuova lettura al patrimonio immateriale, materiale e naturalistico presso la cava rinaturalizzata di Ronco all’Adige e lungo la Ciclovia Adige sud. Infine, la Fondazione si occuperà del progetto Pro Loco di Ferrara di Monte Baldo che include la realizzazione del “BaldOutdoor – Valorizzazione del Monte Baldo come polo prealpino del turismo outdoor” che mira a creare un nuovo sviluppo sostenibile nel Baldo a partire delle sue risorse ambientali e culturali.

“Valorizzare le potenzialità inespresse delle nostre comunità locali, coinvolgendo le giovani generazioni: è uno degli ambiziosi obiettivi del Bando Nuovo Sviluppo – evidenzia Alessandro Mazzucco, Presidente della Fondazione Cariverona – che agisce ora concretamente, investendo nella realizzazione di percorsi innovativi, diretti alla rigenerazione e valorizzazione delle aree interne dei nostri territori”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!