Home Articoli “Digital Day”, sabato 27 maggio al 311 giornata di talk e laboratori...

“Digital Day”, sabato 27 maggio al 311 giornata di talk e laboratori ad accesso libero

Pubblicità
“Autospurgo

Secondo il rapporto dell’indice DESI (Digital Economy and Society Index) aggiornato, stilato ogni anno dall’Unione Europea, l’Italia occupa ancora la parte bassa della classifica del ranking sia per capitale umano che per la Connettività. Il nostro Paese quindi si trova ancora una volta ben lontano da tutti quei Paesi simili per caratteristiche dimensionali e socioeconomiche, quali Francia, Spagna, e Germania.

L’uso dei big data è basso (sono utilizzati dal 9 % delle imprese italiane rispetto a una media UE del 14%). Stessa cosa vale per l’uso di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (il 6% delle imprese italiane, mentre la media UE è dell’8%). La diffusione del commercio elettronico è aumentata tra il 2020 e il 2021, raggiungendo il 13% ma rimanendo ancora al di sotto della media UE. La quota del commercio elettronico sul fatturato delle PMIl e la quota delle PMI che vendono all’estero non hanno registrato un aumento significativo.

È importante quindi che tutte le PMI abbiano una sorta di “Cassetta degli attrezzi digitali”. È questo l’obiettivo del Digital Day, l’evento organizzato da Casartigiani Verona patrocinato dal Comune di Verona e dalla Fondazione Edulife, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona, con la collaborazione dello Studio Legale Lunaria

Imprese e professionisti operanti nel settore dell’informatica, del marketing, della digitalizzazione, della cybersecurity, della fiscalità e del diritto, si alterneranno sul palco in una giornata dedicata alla scoperta dei vantaggi del digital per le aziende. Uno sguardo sulle nuove opportunità a servizio delle imprese, attraverso brevi interventi e laboratori pratici, tutti ad accesso libero e gratuito.

L’evento si terrà sabato 27 maggio dalle 09.00 alle 16.00 al 311 Verona, in lungadige Galtarossa 21.  Inoltre dalle 13:00 alle 14:30, nell’area ristoro del cortile esterno del Centro Congressi, sarà possibile godere di un momento di ristoro con Berti Food Truck e a fine giornata sarà a disposizione di tutti i partecipanti un aperitivo di networking offerto da Cantine Speri e Cantina Valpolicella di Negrar.

“Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha imposto una trasformazione dei modelli di business e oggi il digitale non rappresenta solo un’opportunità ma è un passaggio obbligato per tutte quelle aziende che vogliono migliorare il proprio modo di lavorare e restare competitive sul mercato”, dichiara il vicepresidente di Casartigiani Verona Massimiliano Pontarollo.

“Il focus dell’evento è quello di raccontare come il digitale stia trasformando il mondo dell’imprenditoria e di come stia favorendo lo sviluppo di nuove competenze – afferma il Direttore di Casartigiani Verona Marco Tirozzi -. Inoltre la giornata ha come scopo quello di creare occasioni di incontro tra professionisti del settore e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia