Il Comando della Polizia locale di Verona da oggi attuerà un presidio fisso di legalità con tre operatori e con l’Ufficio Mobile in piazza Santa Toscana, nel quartiere di Veronetta nelle ore pomeridiane mentre nel turno serale saranno attuati controlli con pattuglie dinamiche ed intensificata la vigilanza con le immagini di videosorveglianza, in corso di miglioramento per le riprese notturne.
La decisione deriva dalla riduzione di personale impegnato presso i cantieri della filovia che consentono di tornare ad una certa normalità ad un mese esatto dall’avvio, anche in funzione di presidio del territorio a tutela di turisti, negozianti e residenti. Gli agenti si occuperanno di sicurezza urbana e di sicurezza stradale tra via San Nazaro, via XX Settembre, lungadige Porta Vittoria, vicolo Madonnina, San Sepolcro. Avranno l’ausilio del Nucleo Cinofili e dei Vigili di Quartiere.
Prevista anche la presenza della polizia amministrativa per le verifiche di ordine igienico-sanitario negli esercizi commerciali, di occupazione suolo pubblico e rumori molesti. Particolare attenzione sarà dedicata agli esposti dei residenti anche per il microspaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’ultima settimana sono state identificate 237 persone, con 14 verbali di polizia amministrativa per occupazioni abusive e violazioni per regolamento sul rumore per complessivi 15.000 euro. Sei le denunce per guida in stato di ebbrezza, due per danneggiamento, otto veicoli compendio furto sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari, comprese due biciclette trovate in possesso di due persone denunciate per ricettazione, essendo i veicoli stati precedentemente denunciati quale compendio furto.
Diciannove i veicoli scoperti di assicurazione e ventidue quelli senza revisione, sei verbali per utilizzo del cellulare alla guida e dodici sanzioni a monopattinisti perché circolavano contromano o con un passeggero a bordo. Denunciato anche un utilizzatore di monopattino perché sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l. Le due unità cinofile con il personale del reparto Motorizzato hanno recuperato nella scorsa 240 gr di hashish e segnalato tre persone alla Prefettura quali assuntori sia in zona Veronetta che nel piazzale della stazione di Porta Nuova.