Nelle Circoscrizioni 2^, 3^ e 6^ inaugurate nel fine settimana tre nuove panchine Europa. Prosegue così sul territorio cittadino il progetto allargato di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati a Verona e all’Europa.
Dopo la prima panchina, posizionata in piazza Bra in occasione delle celebrazioni del 9 maggio, festa dell’Europa e 73º anniversario della dichiarazione di Schuman del 1950, il consigliere delegato alle Politiche europee Giacomo Cona, in accordo con i presidenti delle Circoscrizioni cittadine, sta provvedendo alla loro installazione in tutti i quartieri.
Alle tre inaugurazioni, effettuate rispettivamente in Lungadige 26 Luglio 1944 a Parona in 2^ Circoscrizione, in Lungadige Catena nella 3^ e in piazza San Marco in Borgo Venezia in 6^, sono intervenuti il consigliere delegato alle Politiche europee Giacomo Cona insieme ai presidenti Elisa Dalle Pezze per la 2^ Circoscrizione, Riccardo Oliveri per la 3^ e Rita Andriani della 6^ e una rappresentanza della Gioventù Federalista europea che hanno partecipato alla realizzazione delle panchine.
“Siamo molto contenti di proseguire la bella iniziativa delle panchine europee a Verona – ha spiegato il consigliere Giacomo Cona –, in tutte le Circoscrizioni. La panchina è un luogo di quotidianità, di incontro, di riposo e di dialogo. Averne tante colorate con i simboli UE significa avvicinare ancora di più i veronesi all’Europa e far sì che tutti se ne prendano cura. Un simbolo semplice ma molto forte, che a Verona vogliamo ribadire e replicare. Un lavoro realizzato con grande impegno di presidenti e consiglieri di circoscrizione e dalle scuole, scout e associazioni del territorio. Martedì 30 maggio, alle ore 12, ci sarà una nuova inaugurazione di fronte alle scuole Meneghetti a parco San Giacomo in borgo Roma”.
“A Parona il percorso pedonale è intitolato al bombardamento del quartiere e della ferrovia avvenuto il 26 luglio 1944 – ha ricordato la presidente Elisa Dalle Pezze –, proprio in quel luogo, tra arte e letture con il coinvolgimento delle nuove generazioni sabato è stata inaugurata la seconda Panchina europea della Circoscrizione 2^, dopo quella installata nel maggio 2022 grazie alla collaborazione con la Gioventù federalista europea all’Arsenale. La seconda è stata l’occasione per realizzare una piccola Festa d’Europa, grazie alle iniziative proposte da alcune associazioni del territorio e alla mostra della scuola di Kiko Perotti”.
“Grandissimo successo all’inaugurazione della panchina europea in 3^ Circoscrizione – ha sottolineato il presidente Riccardo Olivieri – realizzata dagli studenti e dalle studentesse del liceo Maffei che, per l’occasione, hanno animato l’evento con danze, musica e momenti di lettura di testi sull’Unione europea. Un bel momento per il quartiere, che oltre ha ricordare l’importanza dell’Europa all’interno della vita di tutti i giorni, è stata l’occasione per far incontrare gli studenti con le istituzioni politiche e la comunità veronese intervenuta”.
“La 6^ Circoscrizione – ha dichiarato la presidente Rita Andriani – essendo ‘porta’ da Est per la città, propone inoltre di issare la bandiera europea anche a Porta Vescovo. Verona per sua natura geografica è una ‘porta’ per l’Europa e sarebbe un piccolo gesto ma con un grande significato, come queste panchine, che diventano un simbolo per richiamare la cittadinanza sull’importanza dell’essere europei”.