Grazie ad uno stanziamento di quasi mezzo milione di euro, infatti, verrà a breve realizzata una copertura delle gradinate e un grande impianto fotovoltaico che assicurerà indipendenza energetica all’intera struttura.
I lavori sono finanziati dal c.d. Fondo Comuni Confinanti, in atto con una convenzione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Veneto, la Regione Lombardia e le Province di Trento e Bolzano.
Un intervento che, a causa di una serie di peripezie burocratiche e amministrative, si attendeva da quasi dieci anni.
“La nuova copertura delle gradonate -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici DEL Comune di Caprino Veronese Davide Mazzola– permetterà l’utilizzo degli impianti sportivi anche per competizioni nazionali ed internazionali, mentre ad oggi si presta ad ospitare solo quello di livello provinciale e regionale”.
Potranno dunque svolgersi campionati individuali di categoria master, finali nazionali di campionato a squadre delle categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, seniores, campionati nazionali scolastici, meeting nazionali ed internazionali, e sarà anche possibile ospitare partite di campionati di calcio fino alla primavera.
“L’opera – prosegue Mazzola- permetterà un maggiore comfort degli spettatori che potranno godere di una copertura sia in occasione delle calde giornate estive, sia in condizioni meteo avverse. Inoltre, grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico, l’illuminazione delle tribune sarà del tutto autonoma, indipendente ed ecosostenibile”.
In questi anni si sono succeduti importanti interventi di manutenzione, per un importo totale di quasi 300 mila euro. Fondi utilizzati per la sistemazione degli spogliatoi e per il rifacimento del cappotto esterno alle tribune.
E’ stato inoltre riqualificato l’impianto di illuminazione: sono state sostituite le lampade obsolete con nuove lampade a led.
Gli impianti sportivi vennero inaugurati in occasione dei Campionati Mondiali del 1990, ospitando la nazionale della Corea del Sud.
“Come amministrazione – spiega Mazzola- abbiamo cercato in questi anni di supportare la Polisportiva, che è convenzionata con il comune per la gestione degli impianti, e di riqualificare con interventi puntuali l’impianto, valorizzando lo sport e le società sportive”.