Home Articoli Bovolone ospita il campionato nazionale del cane da Pastore Belga

Bovolone ospita il campionato nazionale del cane da Pastore Belga

Pubblicità
“Autospurgo

È stato presentato oggi, giovedì 26 ottobre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, il campionato sociale nazionale del cane da Pastore Belga, in programma dal 3 al 5 novembre al Parco Valle del Menago e agli impianti sportivi di via Bellevere a Bovolone.

Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; Carlo Fretta, Commissario straordinario del club nazionale Amatori del Pastore Belga e, per il Comune di Bovolone, il Sindaco Orfeo Pozzani e Maicol Ferrari, Consigliere con delega allo Sport.

Nella tre giorni sono attesi 350 conduttori con altrettanti cani di razza Belga. Diversi gli esemplari che hanno vinto titoli mondiali nelle varie discipline o utilizzati in ambiti di soccorso alle persone o sociali. 

Tante le attività programmate nel campionato, organizzato dal club nazionale Amatori del Pastore Belga: agility, obedience, mondioring, soccorso, sheepdog e igp (utilità e difesa). Al parco, poi, si terranno dimostrazioni di ‘canicross’, disciplina che prevede la corsa coordinata tra cane e conduttore. Previsto, inoltre, il raduno per la verifica di conformità degli esemplari allo standard di razza.

Gli animali arriveranno da tutte le regioni italiane e sono attesi anche esemplari dall’estero, Francia e Austria. Le prove e le dimostrazioni sono aperte al pubblico e l’ingresso agli spazi dell’evento è gratuito.

Il Pastore Belga è oggi una delle razze più apprezzate di cani da lavoro e utilizzate dalle forze di polizia e in attività di soccorso.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!