Home Articoli Crollo ramo di cedro in Piazza Bra, attesi nei prossimi giorni i...

Crollo ramo di cedro in Piazza Bra, attesi nei prossimi giorni i risultati delle analisi

Pubblicità
“Autospurgo

Esperti forestali sono saliti ieri sul grande cedro di piazza Bra da cui domenica mattina si è improvvisamente staccato un grosso ramo. Stanno infatti proseguendo le indagini sulla stabilità dell’albero da parte del personale qualificato e i primi risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.

Con tutta probabilità, saranno prescritte ulteriori verifiche e analisi strumentali. Tra queste, prove di trazione e una tomografia; una sorta di fotografia della sezione del fusto alla base che permette di immortalarne precisamente lo stato di salute. Anche le ulteriori indagini della scorsa mattina sembrano comunque propendere per quanto inizialmente ipotizzato dai responsabili della gestione del verde verticale dell’Amia, cui fa capo il patrimonio arboreo cittadino che conta circa 60mila alberi. E cioè che si tratti di un accadimento impossibile da prevedere, tanto meno in una situazione metereologica serena.

Tutti gli alberi di piazza Bra, insieme ad altre circa 4mila piante cittadine, sono state oggetto di un’indagine speditiva da parte di un perito forestale nel 2021. È emersa la necessità di una specifica potatura, poi eseguita, su di un altro cedro, non quello oggetto del cedimento che anche in quell’ulteriore controllo non presentava criticità evidenti. Le indagini di stabilità sugli alberi da parte del personale qualificato dell’Amia è comunque continuo e costante. È in corso in questo periodo, ad esempio, uno screening su tutti gli alberi presenti in prossimità degli istituti scolastici.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia