Home Articoli Gioco d’azzardo patologico: attivo lo sportello telefonico 7 giorni su 7

Gioco d’azzardo patologico: attivo lo sportello telefonico 7 giorni su 7

Pubblicità
“Autospurgo

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è un disturbo comportamentale che mette in difficoltà un numero sempre maggiore di persone. Un fenomeno sociale che interessa non solo i giocatori, ma anche le loro famiglie e amici.

Per rispondere ai cittadini che vivono un momento di difficoltà legato all’azzardo, fornire informazioni e dare supporto, il Dipartimento Dipendenze dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, con la UOSD Gioco d’Azzardo Patologico diretta dalla Dr.ssa Sabrina Migliozzi, ha avviato già a gennaio 2021 uno sportello telefonico dedicato: 339 2927196

Oggi, per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini, l’orario di ascolto dello sportello “Esci dai giochi” è stato esteso all’intera giornata, dalle ore 8:00 alle 21:00, tutti i giorni della settimana.

Un operatore dedicato è a disposizione per offrire ascolto e dare così un primo aiuto concreto nell’orientare ed eventualmente inviare verso la direzione terapeutica degli Ambulatori GAP dell’ULSS 9 Scaligera per trattare il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).

«Dai riscontri delle nostre attività di report, il DGA – spiega la Dr.ssa Migliozzi – si è dimostrato un fenomeno molto diffuso. Questa problematica incide in maniera particolare sullo stato economico delle singole persone e delle famiglie e dai dati in letteratura risulta una quota sommersa importante che necessita di essere intercettata quanto prima. Proprio per questo abbiamo deciso di potenziare questo prezioso di strumento di supporto».


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia