Home Ambiente Fine del mercato tutelato: una nuova sfida

Fine del mercato tutelato: una nuova sfida

Pubblicità
“Autospurgo

Gas, acqua e luce sono beni primari per la vita quotidiana di milioni di italiani. Si tratta di servizi che fino a qualche tempo fa erano tutelati. La legge ha sempre definito i prezzi per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, ovvero le condizioni economiche e contrattuali rivolti ad utenti finali. La normativa vigente, però, ha modificato tali condizioni prevedendo il graduale passaggio al libero mercato, una svolta epocale che potrebbe avere forti ripercussioni sulle economie soprattutto di famiglie e microimprese. Il Decreto Legge del 18 novembre 2022, n. 176, infatti, ha modificato in modo evidente la vita quotidiana di milioni di persone perché il passaggio al libero mercato segna sicuramente una svolta che cambia profondamente, sia in termini di stile di vita sia in termini economici, la vita di moltissime famiglie italiane.

Il passaggio avverrà tuttavia per gradi:

Per i clienti non vulnerabili di gas naturale, ovvero famiglie e condomini, il termine del mercato tutelato è stato fissato sin da gennaio 2024 mentre, per quanto riguarda l’energia elettrica, il termine è fissato a luglio 2024. Per le microimprese il mercato tutelato è terminato già da aprile 2023, mentre per le piccole sin dal 2021. I clienti vulnerabili, invece, potranno essere ancora tutelati con condizioni contrattuali ed economiche, secondo quanto previsto dalle direttive e, comunque, aggiornate dall’Autorità competente (Arera).

È evidente che il 2024 sia un anno di profonde trasformazioni, una sfida che vede coinvolte, da un lato milioni di famiglie e, dall’altro, i gestori; questi, infatti, saranno chiamati in causa per fornire le risposte adeguate alle migliaia di domande che i cittadini si porranno.

La scelta e l’efficienza diverranno, pertanto, tappe obbligatorie per difendersi in una giungla di offerte che non sempre si rivelano le migliori.

In questo ambito Chiaro Group sta già guardando al futuro e il suo ruolo diviene fondamentale per meglio conoscere e districarsi all’interno di una babele di offerte, in cui serve serietà e competenza.

La fine del mercato tutelato è sicuramente uno spartiacque; una sfida nella quale Chiaro Group si inserisce non temendo la concorrenza ma mettendosi al servizio dei suoi clienti con soluzioni energetiche innovative. Un partner per aziende e famiglie che si è sempre incentrato sull’efficienza, sulla tutela e su un servizio dedicato ai propri clienti di alta qualità.

Questo imprinting è parte integrante della mission di Chiaro Group e del suo Team, una modalità di lavoro altamente professionale, in grado di guidare i clienti attraverso consigli derivanti dalla propria esperienza nel settore energetico e non solo, un passaggio fondamentale in questo periodo di transizione.

Scegliere liberamente dopo la fine del mercato tutelato diviene davvero una grande sfida ma anche un severo impegno per chi, come Chiaro Group, mette in campo tutta le proprie capacità al fine di rispondere alle esigenze di moltissimi clienti.

Cambia il rapporto tra fornitore e cliente e la fiducia, perciò, diviene fondamentale per poter essere ancora “Tutelato” in un mercato che potrebbe sembrare selvaggio e tentacolare.

Trovare la soluzione che meglio si adatti ad ognuno potrebbe non essere così semplice. Conoscere il mercato al fine di scegliere l’offerta migliore potrebbe, infatti, rivelarsi più arduo; pertanto affidarsi a dei professionisti del settore diviene fondamentale, onde evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti che si tradurrebbero, nello specifico, in esborsi monetari non indifferenti, senza contare su servizi inadeguati perché non cuciti addosso alle differenti esigenze dei singoli clienti.

È qui che entra in campo, con la propria esperienza, un’azienda come Chiaro Group: un partner che, sin dall’inizio, ha intrapreso la strada della sostenibilità. Una mission per l’azienda che intende accompagnare, attraverso consigli, i clienti, che diventano i veri protagonisti, potendo, essi stessi, scegliere i fornitori che offrono energia proveniente da fonti rinnovabili con soluzioni innovative di controllo e gestione, ed impegnarsi, in modo concreto, della protezione dell’ambiente: una svolta green.

Chiaro Group, tuttavia, non è solo professionalità, esperienza, sostenibilità ma anche assistenza, si tratta di un’azienda che si impegna continuamente per dare, seguire e fornire risposte alle esigenze dei propri clienti, un servizio di altissima qualità che si distingue per efficienza e professionalità.

È ovvio che la fine del Mercato Tutelato sia una sfida che vede impegnati diversi attori, un passo da gigante sia per chi fornisce energia ma anche per chi la utilizza. La scelta su chi puntare diviene allora una decisione da prendere con le dovute cautele valutando, perciò, le diverse offerte, ed è qui che Chiaro Group si inserisce per accompagnare i propri clienti verso un futuro energetico sicuramente competitivo ma soprattutto sostenibile, e le soluzioni che offre sono il risultato di anni di esperienza, soluzioni su misura per ogni tipologia di cliente, per ogni tipo di esigenze.

La sfida è lanciata e Chiaro Group è in pole position per intraprendere questo viaggio insieme ai suoi clienti guidandoli verso un nuovo capitolo energetico; più professionale e soprattutto più green.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!