Home Articoli “Generare di nuovo”, in Gran Guardia Massimo Recalcati affronta i temi dell’educazione...

“Generare di nuovo”, in Gran Guardia Massimo Recalcati affronta i temi dell’educazione sentimentale

Pubblicità
“Autospurgo

Venerdì 24 maggio Lectio Magistralis del prof. Massimo Recalcati, evento promosso dal Comune e aperto a tutta la cittadinanza.

Nella società contemporanea i temi legati all’educazione sentimentale, all’identità di genere ed alle relazioni d’amore suscitano numerose domande nei giovani che si affacciano alla vita e nelle famiglie che li accompagnano nello sviluppo, ma anche negli educatori e negli insegnanti, chiamati a ricoprire un ruolo che va oltre la trasmissione del sapere e che richiede competenze diversificate, anche di tipo psicologico.

Per rispondere alle domande più frequenti e fornire elementi di riflessione, il Comune organizza un momento formativo con uno dei massimi esperti di queste tematiche, il prof. Massimo Recalcati, psicoanalista e docente di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Verona.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio alle ore 17.30 nella sala Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, con la lectio magistralis sul tema “Generare, di nuovo”, una riflessione sui temi dell’educazione sentimentale, dell’identità di genere e delle relazioni d’amore, promossa dal Comune di Verona in collaborazione con l’I.R.P.A. – Istituto di Ricerca Psicoanalisi Applicata ETS.

L’evento di carattere istituzionale – formativo coinvolge il personale dei servizi educativi e scolastici – Nidi e Scuole dell’Infanzia – della Direzione Servizi Zerosei, nonché il personale dei servizi antiviolenza del Comune di Verona, ed è aperto alla cittadinanza con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il prof. Recalcati è noto al pubblico veronese per le lectio magistralis tenute in occasione delle Giornate della Didattica e del Festival della Bellezza, oltre che per le numerose pubblicazioni e i programmi televisivi quali “Lessico famigliare” del 2018, riflessione sulle figure della madre e del padre, sui figli e sulla scuola, seguito da “Lessico amoroso” del 2019 e “Lessico civile” del 2020.

Ha svolto, inoltre, attività di supervisione clinica presso istituzioni sanitarie in diverse città, anche nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.

Per questo la lectio magistralis di un esperto come il prof. Recalcati può fornire un punto di vista privilegiato sui sintomi del disagio contemporaneo e sui percorsi di ascolto, accompagnamento e cura fondati sul riconoscimento dei bisogni personali e sull’impegno di crescita nel rispetto reciproco.

Animato dal desiderio di rendere possibile a tutti l’accesso all’analisi, nel 2003 Recalcati ha fondato Jonas onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.

L’iniziativa del Comune coincide con la prima giornata del Seminario Nazionale 2024 dei soci dell’Associazione Jonas Italia, che si svolge al Palazzo della Gran Guardia dal 24 al 26 maggio, e che si propone di formare, preparare e coordinare a livello nazionale gli operatori del settore, attraverso una produzione scientifica costante e l’attivazione di progetti di rilevanza sociale.

Ulteriori informazioni sull’evento del 24 maggio sono reperibili sul sito del Comune

https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=92017&tt=verona_agid


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia