Home Articoli In una App tutti i servizi gratuiti per famiglie con bimbi da...

In una App tutti i servizi gratuiti per famiglie con bimbi da 0 a 3 anni

Pubblicità
“Autospurgo

I servizi per famiglie con bambini da 0 a 3 anni a portata di App. Da oggi basta infatti un click sul proprio smartphone per conoscere tutte la attività gratuite e i servizi che il territorio comunale offre per i genitori di bimbi piccoli, alle prese con le difficoltà quotidiane legate all’arrivo di un figlio.

Dall’elenco dei pediatri ai servizi medici pubblici, dagli asili nido agli spazi famiglie, dai centri ricreativi alle biblioteche, dalle aree wi-fi ai punti allattamento: sono più di 100 i servizi inseriti nella App ‘Insieme a Te’, un numero tuttavia destinato ad aumentare grazie al costante aggiornamento dello strumento informatico.

L’utilizzo della App è semplice ed intuitivo, pensato proprio per rispondere in modo veloce e immediato alle richieste dei genitori. E’ sufficiente scaricare la App dal link https://insiemeate.eu/, sia dal telefono che da tutti i device (tablet, computer) per accedere alla mappa del Comune e alle schede georeferenziate, che permettono di visualizzare facilmente i servizi attivi e cercare quelli più vicini. E’ possibile procedere anche con una ricerca per categoria, da cui poi visionare le schede di approfondimento con informazioni e contatti del servizio ricercato.

Un servizio innovativo, che a Verona non c’era, e che ha come obiettivo promuovere il benessere delle famiglie veronesi e in particolare quelle con bimbi piccoli. L’uso del web come strumento per raggiungere e agevolare gli utenti va incontro alle mutate esigenze della popolazione, legate anche alla pandemia e alle sue ricadute sociali.

La novità digitale è stata co-progettata da Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero visibile, Cooperativa Azalea e Università degli Studi di Padova, tutte realtà che dal 2018 collaborano al progetto ‘Insieme a te’, che promuove a titolo gratuito attività e formazione per tutte le famiglie con figli fino ai 3 anni.


La web App si inserisce in un percorso progettuale che in questi tre anni ha permesso di offrire alle famiglie tante iniziative gratuite e inclusive: Spazio Bebè (0/11 mesi), lo spazio per neomamme che sentono il bisogno di confrontarsi con altre mamme e con professionisti e Girotondo (12/36 mesi), servizio per far vivere ai figli esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento insieme ad altri bambini (che hanno luogo presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona).

Home Visiting, servizio educativo a domicilio su misura delle neo mamme per sostenerle nei primi mesi di vita del bambino. Estate insieme a te, servizio estivo che si svolge presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona a Corte Molon. Non sono mancati poi eventi e seminari dedicati a temi rilevanti per la genitorialità, percorsi innovativi dedicati ai papà e all’empowerment femminile, per rileggere l’esperienza di maternità in chiave formativa come un valore aggiunto che permette di acquisire nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro.

Il servizio è stato presentato oggi in municipio dall’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare. Presenti Beatrice Larocca per la Ulss 9 Scaligera, Elisabetta Masotto per Aribandus e Gaia Passamonti per Pensiero visibile in collegamento streaming.

“Un progetto che va incontro alle esigenze delle giovani famiglie di oggi, ma anche alle mutate abitudini a cui ci ha costretto il Covid – ha detto l’assessore-. Da questo punto di vista il web è uno strumento che non può essere trascurato, bene usarlo per agevolare i cittadini e offrire servizi sempre migliori. Ringrazio quanti hanno collaborato a questa iniziativa, c’è una rete di realtà e associazioni che animano il nostro territorio e di cui rappresentano una risorsa insostituibile”.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!

Mattino di Verona è il nuovo quotidiano di Verona: notizie di cronaca, news, gossip, politica ed economia