Home Articoli Inaugurata la mostra “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza

Inaugurata la mostra “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza

Pubblicità
“Autospurgo

Applausi per l’apertura dello speciale evento multimediale che ha conquistato un pubblico numeroso di tutte le età. L’organizzazione è stata curata da COSP Verona e vede il sostegno di un’ampia rete di realtà tra cui Comune e Regione. Presenti le autrici Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano insieme a prestigiose referenti del mondo STEM, tra cui un contributo di Ilaria Capua. Oltre mille gli studenti coinvolti nel progetto. Pubblico numeroso, di tutte le età, forte attenzione e coinvolgimento hanno contrassegnato la giornata di inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza.

La mostra ha preso il via con successo venerdì 4 novembre nella sede Camera di Commercio di Verona conquistando la platea di visitatori e visitatrici. Soddisfazione anche da parte della rete di istituzioni che sostengono l’iniziativa e da parte del Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale – COSP Verona che ha raggiunto un nuovo traguardo di condivisione. Un viaggio che racconta aspirazioni, impegno e non da ultima la passione, quella che nutre percorsi di studio e lavoro focalizzati sulle discipline STEM che coinvolgono scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

“STEM Passion” è frutto dell’idea e dell’impegno di Elisabetta Citterio, autrice delle opere fotografiche e biologa molecolare, e di Claudia Cagliano, coautrice della mostra oltre che docente e consulente di comunicazione. Il progetto multimediale si avvale anche del contributo di Andrea Pozzoli per il sound design e di Claudia Brambilla per la grafica.

“STEM Passion” approda in città grazie alla preziosa intuizione di COSP di Verona che ha curato l’organizzazione dell’evento e ha voluto dare al territorio la possibilità di confrontarsi con questa iniziativa che intreccia scienza e creatività, coinvolgendo cittadinanza, scuole, associazioni, referenti del mondo del lavoro e della ricerca. Numerosi i giovani che hanno partecipato alla giornata inaugurale caratterizzata da un ricco programma. Protagoniste della mostra 39 foto di altrettante scienziate di età e nazionalità differenti e che ricoprono importanti ruoli in università e in ambiti di ricerca internazionali.

Sono 9 i Paesi europei rappresentati e 17 le città, tre le testimonianze dagli Stati Uniti. Tra le scienziate immortalate ci sono Maria Leptin, presidente dell’European Research Council, Ilaria Capua, direttrice di One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, Rana Dajani, presidente dell’associazione SASTA e fondatrice di We Love Reading, Magdalena Skipper, caporedattrice di Nature, Fiona Watt, direttrice di EMBO, Edith Heard, direttrice di EMBL, Asifa Ahktar, vicepresidente della Max Planck Society, Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca durante il governo Draghi.

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2022 con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!